Enter your keyword

Chi Siamo

ASSOCIAZIONE CULTURALE MUSICA IN LEMINE

L’Associazione Musica in Lemine opera nell’omonima zona storica della bergamasca, da cui etimologicamente derivano i nomi dei paesi di Almè, Almenno San Salvatore, Almenno San Bartolomeo e Villa d’Almè.

Proprio nell’antica “Cascina Lemine” in Almè ha sede l’Associazione Musicale che, dal 1996 ad oggi, ha arricchito, con un’attività fervida e ininterrotta, la vita culturale del paese grazie a numerose e variegate iniziative.

Gli interessi e le proposte artistiche e didattiche sono da sempre rivolti alla fruizione e alla diffusione dell’arte musicale attraverso l’organizzazione di eventi culturali, quali convegni, conferenze, guide all’ascolto e rassegne, l’allestimento di spettacoli e l’attività di educazione e formazione in ambito musicale.

Musica in Lemine a TV Bergamo

Da sempre, tra gli interlocutori privilegiati dell’Associazione Musica in Lemine
ci sono i giovani ai quali, oltre alla formazione, è dedicata la creazione di piccoli serbatoi di lavoro.
Questo ha fatto sì che la Scuola di Musica dell’Associazione diventasse punto di riferimento per tantissime persone innamorate dell’arte musicale.

La proposta didattica è assai diversificata: dagli strumenti di area classica, fra cui Canto Lirico, Violino e Viola, Pianoforte, Chitarra, Clarinetto, Flauto, Arpa Irlandese, a quelli di area moderna e contemporanea, quali Canto Moderno, Batteria, Chitarra Elettrica, Tastiere, e Basso Elettrico. Nell’offerta formativa sono comprese anche le Esercitazioni Corali per bambini e adulti, le Esercitazioni Orchestrali (grazie anche al progetto “Armonia di colori per un futuro di pace – Orchestra Mauro Catalano” – Metodo Abreu) e tutti i corsi complementari di Musica d’Insieme, Alfabetizzazione Musicale per grandi e piccini, e Propedeutica Musicale (Metodo Suzuki).

Il team degli insegnanti si arricchisce delle esperienze di musicisti professionisti diplomati e/o specializzati, con una variegata attività concertistica e didattica.