Enter your keyword

Eventi

  • Questo evento è passato.

CIRCLE TIME per cantanti

Musica in Lemine 0 724

Da febbraio a maggio, un ciclo di QUATTRO incontri collettivi a cadenza mensile della durata di 2:30 ORE ciascuno, nell’ambito del Canto Moderno, presso la sede centrale di Almè (BG).

DOCENTI:

PIERO MANNARELLI – Psicologo, Psicoterapeuta e Musicista

ZELINDA DEL VECCHIO – Cantante, Insegnante di Canto Moderno, Educatrice Musicale

Il Circle Time in senso stretto nasce in psicologia quale metodo di lavoro dedicato ai gruppi. Si tratta di uno spazio per la discussione e il confronto su diversi temi, con lo scopo di migliorare la comunicazione e le abilità relazionali a partire dalle risorse proprie del singolo individuo e del gruppo stesso.
Questo strumento trova applicazione nella pratica del canto quando un momento delicato come la performance viene condiviso con i compagni di corso.
L’attività si svolge disponendo il gruppo in cerchio; ad ogni partecipante sarà richiesto, a turno, di cantare un brano a scelta, a cui seguirà un brainstorming moderato dai facilitatori del corso (un insegnante di canto e uno psicologo), durante il quale l’esibizione verrà analizzata, indagata e approfondita in tutti i suoi aspetti: tecnico, scenico, interpretativo, espressivo ed emotivo. Saranno proposte attivazioni di gruppo nelle quali protagonisti saranno la parola, il suono e la musica d’insieme.
Il Circle Time vuole, quindi, diventare un luogo in cui non solo esibirsi liberamente allenando la capacità di stare sul palco, ma anche in cui confrontarsi, sperimentare l’empatia, esprimere emozioni, dare e ricevere feedback costruttivi, imparare ad ascoltare e a rispettare l’altro nel suo percorso di crescita e sviluppo artistico e personale. Si favoriscono, inoltre, la conoscenza reciproca, l’aggregazione, la comunicazione e la cooperazione tra tutti i membri del gruppo, facilitatori e moderatori inclusi.

COSTO per l’intero corso: € 120
(Le quote si intendono comprensive di q.associativa, gli allievi iscritti a Musica in Lemine nell’anno accademico 2017/2018 avranno diritto ad uno sconto pari al 25% (costo totale: € 90).

Il corso è a NUMERO CHIUSO e si attiva con un minimo di otto e un massimo di dodici partecipanti.

CALENDARIO:

– Sabato 17 febbraio 2018

– Sabato 10 marzo 2018

– Sabato 7 aprile 2018

– Sabato 5 maggio 2018

ORARIO: 14.00 – 16.30

L’iscrizione si effettua compilando il modulo riportato nella sezione Iscrizioni del sito dell’Associazione ENTRO E NON OLTRE IL 9 FEBBRAIO 2018.

Il pagamento si può effettuare a mezzo di bonifico bancario intestato a:
Associazione Musica in Lemine – Credito Valtellinese, Agenzia di Brembate Sopra
IBAN IT 59 U 05216 52660 000000001124
Si prega di segnalare il CRO del bonifico nella sezione “Domande/Comunicazioni” del modulo per le iscrizioni.

Per ulteriori informazioni
mobile: +39 3755601510
email: eventi.musicainlemine@gmail.com
Segui l’evento su Facebook