Enter your keyword

Orchestra “Mauro Catalano”

Orchestra ``Mauro Catalano``

Armonia di colori per un futuro di pace

«Primo incontro dell’orchestra di tanti colori: allegria, bellezza e tanta, tanta emozione. I bambini troveranno il nome dell’orchestra che sarà dedicata e intitolata a Mauro Catalano, il mio maestro da poco scomparso a cui devo la quasi totalità della mia formazione artistica. Avrò sempre nel cuore le lezioni di quartetto del venerdì mattina e quelle lunghe mattinate di approfondimento sul repertorio. L’orchestra è nata e crescerà!».

14.11.2014
Giuseppina Cortesi

L’Orchestra “Mauro Catalano” si ispira all’innovativo percorso di educazione musicale “El Sistema”, ideato da José Antonio Abreu, musicista, attivista, politico, educatore e accademico venezuelano.

“El Sistema” è un modello didattico musicale che consiste in un sistema di educazione musicale pubblica, diffusa e capillare, con accesso gratuito e libero per bambini e fanciulli di tutti i ceti sociali. Secondo la definizione della FESNOJIV (Fundación del Estado para el Sistema Nacional de las Orquestas Juveniles e Infantiles de Venezuela), “El Sistema” «mira ad organizzare sistematicamente l’educazione musicale e a promuovere la pratica collettiva della musica attraverso orchestre sinfoniche e cori, come mezzo di organizzazione e sviluppo della comunità».

Fonte: Wikipedia

Se sei interessato a ricevere informazioni sulle attività dell’orchestra, contattaci!
Ti invieremo tutte le informazioni necessarie.