Oliviero Biella

Chitarra Classica

Si diploma in Chitarra Classica al Conservatorio di Mantova e consegue il Diploma triennale regionale di Educatore Musicale di Base presso il C.E.M.B. (Centro Educazione Musicale di Base) di Milano. È insegnante associato AIGAM per “L'educazione musicale del bambino da 0 a 6 anni secondo la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon”. Partecipa a diversi corsi estivi attraverso i quali conosce e avvia il percorso di certificazione nel metodo Kodály presso l’AIKEM.

Da trent’anni lavora nel campo della didattica della musica e della pedagogia musicale sperimentando vari linguaggi oltre a quello musicale, quali il teatro, le arti visive e coreutiche, studiando la continua e plastica interazione uomo-musica.

Lavora nel campo della comparazione etnomusicologica, della relazione uomo-musica-intercultura, nell’ambito che confina con la musicoterapia consapevole dell’approccio antropologico e globale che l’uomo ha nell’esperienza musicale.

Svolge un’attività sempre in crescita di compositore e concertista. Edita a suo nome o con collettivi musicali più di venti produzioni musicali (CD), oltre a libri, partiture, articoli, in Italia e all’estero. Contemporaneamente è invitato da varie istituzioni in qualità di relatore e formatore per gli insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria.

Polistrumentista e cantante, produce spettacoli di varia natura dal teatro-musica per adulti a show per bambini sempre in ambito sonoro.

Presidente e fondatore nella bergamasca di varie associazioni musicali, svolge intensa attività affinché la musica divenga patrimonio di crescita individuale e collettiva trasversale a tutte le classi sociali.

Nel settembre del 2016 edita a livello nazionale per la più importante casa editrice di didattica musicale, "Progetti Sonori”, il sussidio per insegnanti “Giocando a far musica tra infanzia e primaria”.

Curriculum Vitae

Contattaci

Vuoi informazioni sui corsi o sulle modalità per iscriverti o associarti? Scrivici un messaggio, ti risponderemo il prima possibile.